Domenica 18 novembre la consegna del Premio Carciofo d'Oro 2018

Fiera Carciofo a San Ferdinando, sen. Damiani (FI): «Plauso alla valorizzazione delle eccellenze»

"Un plauso va al sindaco Puttilli e a tutta l'Amministrazione comunale per la tenacia con cui porta avanti l'organizzazione"

Politica
Margherita martedì 20 novembre 2018
di La Redazione
Il sen. Damiani alla Fiera del Carciofo
Il sen. Damiani alla Fiera del Carciofo © nc

Si è conclusa, come da tradizione, con la cerimonia di consegna del Premio Carciofo d'Oro la 58esima edizione della Fiera del Carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo di San Ferdinando di Puglia (BT). Il Premio, giunto al 49esimo anniversario, viene assegnato a personalità e aziende del territorio che si sono distinte nella propria attività.

A riceverlo per il 2018, domenica 18 novembre in piazza della Costituzione, quattro vincitori selezionati fra una rosa di candidature pervenute alla Commissione comunale. Si tratta dell'Associazione Sanferdinandesi a Milano e dintorni, del dott. Carlo Casamassima, gastroenterologo, della Fondazione Seca e della Cooperativa Coldiretti.

A porgere i saluti istituzionali, oltre al sindaco Salvatore Puttilli, il senatore di Forza Italia Dario Damiani, che ha sottolineato la valenza di una manifestazione prestigiosa come la Fiera sanferdinandese, punto di riferimento per il settore agricolo locale alle prese con la necessità di innovare mantenendo però salde le radici nella tradizione: “Una manifestazione storica questa Fiera, che si avvia verso il 60esimo anniversario, per il quale dovremmo organizzare una grandissima festa. Non è affatto facile per un'amministrazione locale organizzare e mantenere con continuità certi eventi, in più quest'anno ad aggravare la situazione c'è stato il maltempo che ha devastato le nostre campagne nei mesi di febbraio e marzo. A tal proposito, sono tra i promotori di un emendamento al decreto legge fiscale che prevede agevolazioni per le imprese agricole danneggiate dalle gelate, affinché i nostri imprenditori possano subito rimettersi al lavoro. E' fondamentale la collaborazione fra istituzioni locali e centrali, nonché fra le varie comunità del territorio per consentire alle nostre produzioni di eccellenza come il carciofo di San Ferdinando di affermarsi sempre più sul mercato. Un plauso va al sindaco Puttilli e a tutta l'Amministrazione comunale per la tenacia con cui porta avanti l'organizzazione di un evento impegnativo come la Fiera nazionale, nonostante le avversità che mettono a dura prova il comparto agricolo".

Lascia il tuo commento
commenti