Dalla Protezione civile

Maltempo, allerta gialla per venti e temporali

​Persiste la fase di maltempo che sta investendo l’intero territorio italiano

Cronaca
Margherita domenica 28 ottobre 2018
di La Redazione
Allerta meto per vento
Allerta meto per vento © n.c.

Persiste la fase di maltempo che sta investendo l’intero territorio italiano con fenomeni, anche di forte intensità, accompagnati ancora da venti di burrasca, che interesseranno principalmente i versanti adriatici con raffiche fino a tempesta e mareggiate lungo le coste esposte.

Si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sull’Arco ionico della nostra Regione con quantitativi cumulati moderati o elevati.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Il Centro Funzionale Decentrato ha valutato a partire dal pomeriggio di oggi 28 ottobre 2018 e per le successive 27 ore un’ALLERTA ARANCIONE per Vento e un’ALLERTA ARANCIONE PER RISCHIO IDROGEOLOGICO E TEMPORALI SU PUGLIA-E BACINI DEL LATO E DEL LENNE un’ALLERTA GIALLA per temporali e rischio idrogeologico localizzato sul resto della Regione.

Il Centro Funzionale e la Sala Operativa monitoreranno gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evoluzione della situazione meteo e degli effetti al suolo.

La Sezione Protezione Civile invita ad attenersi alle norme di autoprotezione.

Lascia il tuo commento
commenti