Call center: l’evoluzione da centralini telefonici a contact center digitali

Call center: l’evoluzione da centralini telefonici a contact center digitali

​Con lo sviluppo delle nuove tecnologie è cambiato il lavoro degli operatori di call center, oggi all’interno di web contact center orientati al miglioramento dell’esperienza dei consumatori

Attualità
Margherita mercoledì 13 aprile 2022
di La Redazione
Call center: l’evoluzione da centralini telefonici a contact center digitali
Call center: l’evoluzione da centralini telefonici a contact center digitali © n.c.

Con lo sviluppo delle nuove tecnologie è cambiato anche il lavoro degli operatori di call center, che oggi lavorano all’interno di web contact center interamente orientati al miglioramento dell’esperienza dei consumatori.

Il ruolo dei call center sta diventando sempre più cruciale per le imprese italiane. Gli operatori che lavorano al loro interno hanno infatti compiti importanti che contribuiscono alla fidelizzazione della clientela, alla crescita della fiducia dei consumatori nei confronti di un brand e all’acquisizione di nuovi clienti.

Chi opera all’interno di un call center deve essere in grado di interagire con i clienti ascoltando e interpretando le loro richieste, rispondendo alle loro domande e rendendo il più fluida possibile l’interazione con l’azienda. Tutto questo insieme di attività ha come scopo la crescita del business e il raggiungimento degli obiettivi che ogni realtà imprenditoriale si prefigge.

Alla luce di quanto detto, si può quindi affermare che i call center siano oggi parte integrante del customer journey di clienti e utenti. Questo perché la trasformazione digitale, nel corso degli ultimi anni, ha comportato un’evidente evoluzione dell’intero settore del telemarketing e dell’assistenza ai clienti. Da “semplici” centralini, i call center sono diventati dei veri e propri Web contact center - o contact center digitali - dove trovano lavoro professionisti qualificati e competenti, il cui lavoro è sempre più riconosciuto dalle aziende.

Per consultare annunci call center lavoro aggiornati, è utile visitare il sito callcenter.it, a oggi il primo punto di riferimento per operatori inbound e outbound, team leader, supervisori e altre figure del settore. Il portale, creato dall’agenzia digitale per il lavoro Jobtech, è il luogo ideale dove trovare le migliori opportunità in quest’ambito, acquisire visibilità ed entrare in contatto con aziende distribuite su tutto il territorio nazionale.

Trattandosi di una professione che ben si presta al telelavoro, è sempre più diffusa la possibilità di lavorare da remoto come operatore di call center. Il lavoro non richiede infatti una presenza fisica costante e si svolge con l’ausilio di tecnologie completamente digitali che consentono di svolgere qualsiasi genere di mansione da remoto.

Le tecnologie, del resto, hanno completamente rivoluzionato il lavoro degli agenti telefonici (che ormai dovremmo chiamare digital agent). Innovazioni come l’intelligenza artificiale, per fare soltanto un esempio, permettono di automatizzare i processi e le azioni più ripetitive, consentendo agli operatori di concentrarsi su operazioni più complesse o più strategiche ai fini del business aziendale.

Lascia il tuo commento
commenti