Festa patronale

Festa patronale SS. Salvatore, la nota di don Matteo Martire e il programma religioso

Dopo due mesi di assenza della Sacra Icona da Margherita di Savoia, per un accurato intervento di restauro, il Santissimo Salvatore ritorna “nello splendore delle origini”

Cultura
Margherita giovedì 03 agosto 2017
di La Redazione
SS. Salvatore
SS. Salvatore © nc

In occasione dei solenni festeggiamenti in onore del SANTISSIMO SALVATORE, Patrono di Margherita di Savoia, dal 27 luglio all'8 agosto 2017, pubblichiamo la nota del parroco Don Matteo Martire e il programma completo degli eventi religiosi.

"Carissimi,

nei ritmi frenetici delle nostre giornate le feste, le ricorrenze personali, familiari, civili e religiose sono una sosta, una boccata d’aria fresca che ci rigenerano nel corpo e nello spirito, interrompono la monotonia della vita e permettono di “riconciliarci” con noi stessi e con gli altri, di recuperare il “sapore” dello stare insieme e, per chi crede, di sperimentare fin da ora quello che sarà il nostro destino: una festa senza fine.

Se tutto questo lo possiamo dire di ogni festività, a maggior ragione e senza alcuna ombra di dubbio, lo possiamo dire delle festa patronale del Santissimo Salvatore, che anche quest’anno celebreremo con la dovuta solennità, perché Lui è da sempre e per sempre il nostro amato Protettore.

La festa patronale del 2017 resterà scritta nella storia della nostra città poiché, dopo due mesi di assenza della Sacra Icona da Margherita di Savoia, per un accurato intervento di restauro, il Santissimo Salvatore ritorna “nello splendore delle origini” ad abitare in mezzo a noi.

Questo tempo di assenza ci sia servito a provare la “nostalgia” di Lui, del suo dolce Volto, ad invocare frequentemente il suo Nome glorioso e benedetto, come hanno sempre fatto i nostri padri che iniziavano e concludevano ogni loro giornata nel nome del Santissimo Salvatore, che si salutavano pronunciando il suo nome: «Ggèsecriste! ... Sémbe!». Sì! Sempre il suo Nome sulle nostre labbra, nelle nostre parole, nelle nostre azioni (cfr. Col 3, 17), fino al momento in cui lasceremo questa vita invocando per l’ultima volta il suo Nome nella speranza di essere da Lui accolti festosi nel Cielo.

Animati da questi sentimenti ci prepariamo con l’accoglienza della Sacra Icona il 27 luglio e la novena dal 28 luglio al 5 agosto, alla solennità della Trasfigurazione del Signore il 6 agosto, che ancora oggi i nostri anziani amano chiamare come “il giorno del Nome del Santissimo Salvatore”, “u Nome dü Sandíseme”.

Venite tutti ad onorare il Santissimo Salvatore! La festa grande sta per avere inizio!"

La Commissione Liturgia don Matteo Martire, parroco

Diac. Antonio

Da venerdì 28 luglio a sabato 5 agosto


Novena in preparazione alla festa del Santissimo Salvatore

ore 18.15: Rosario.

ore 19.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da padre Francesco Russo, osj, parroco del Santuario Mariano diocesano della Madonna dello Sterpeto in Barletta e Superiore provinciale per il sud Italia degli Oblati di San Giuseppe. Meditazione sul tema del giorno.

ore 20.00: (via Duomo) Esposizione alla pubblica venerazione della Sacra Icona e novena al Santissimo Salvatore. Al termine della novena sarà possibile accostarsi al sacramento della Penitenza. La Sacra Icona resterà esposta fino alle ore 22.30.

ore 22.30: Rito del lucernario e dell’offerta dell’incenso.

* Mercoledì 2, venerdì 4 e sabato 5 agosto il programma della novena subirà delle variazioni.

domenica 30 luglio

Orario ss. Messe: ore 8.00 - 19.00 - 21.00 (in via Duomo)

mercoledì 2 agosto

Accoglienza della Sacra Icona del Santissimo Salvatore

ore 21.00: (da P.zza Marconi alla Croce sita in C.so Vittorio Emanuele) Il Santissimo Salvatore e la comunità salinara. Rievocazione della storia del nostro paese e del culto al Santissimo Salvatore attraverso “quadri viventi”. A conclusione della rievocazione, sul sagrato della Chiesa Matrice, avrà luogo la cerimonia di accoglienza della Sacra Icona che ritorna in città dopo il restauro.

giovedì 3 agosto

ore 21.00: (via Duomo) Il restauro dell’Icona del Santissimo Salvatore. Presenta-zione dell’intervento del restauro conservativo eseguito sull’antica e Sacra Icona del Santissimo Salvatore (sec. XVIII), Patrono della Città di Margherita di Savoia. Nella stessa occasione sarà presentato il libro-illustrazione “Sulle orme del Salvatore”. Interverranno: Don Matteo Martire, parroco del Santuario diocesano del Santissimo Salvatore, il Prof. Cosimo Cilli, restauratore e la Prof.ssa Annamaria Delvecchio, autrice del libro-illustrazione.

venerdì 4 agosto

ore 19.00: Celebrazione eucaristica e meditazione sul tema del giorno.

ore 19.30: (a Porto canale, in forma privata) Imbarco della Sacra Icona del Santissimo Salvatore.

ore 20.00: (Lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio, mentre la Sacra Icona sosterà sul mare) Novena al Santissimo Salvatore. Al termine della novena: processione del Santissimo Salvatore sul mare.

ore 21.00: (Lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio): Rappresentazione della leggenda «U sbärche du Sandíseme» (teletrasmessa da News24 City Puglia, canale 190 del digitale terrestre), organizzata dall’Associazione “Terra Salis”, aps.

ore 22.00: Al termine della rappresentazione, la Sacra Icona sarà trasferita processionalmente nella Chiesa Matrice (percorso: lungomare Cristoforo Colombo, via Magazzeno, via Garibaldi, via Caserma, C.so Vittorio Emanuele).

ore 22.30: (sul sagrato della Chiesa Matrice): Annuncio della festa. A seguire, spettacolo di effetti scenici piromusicali.

sabato 5 agosto

ore 6.00: (ingresso Salina, via Africa Orientale) Prega e cammina. Recita del Rosario passeggiando in Salina.

ore 7.00: (Lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio) Messa del mattino, presieduta da Don Matteo Martire, parroco (teletrasmessa da News24 City Puglia, canale 190 del digitale terrestre).

ore 19.00: (Chiesa Matrice) Celebrazione eucaristica e meditazione sul tema del giorno. A conclusione della novena, al termine della Messa vespertina delle ore 19.00, tra tutti i salinari residenti a Margherita di Savoia e presenti in chiesa, sarà sorteggiata e donata una icona del Santissimo Salvatore.

ore 20.00: (Chiesa Matrice) Novena al Santissimo Salvatore.

ore 20.30: (Lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio)2° “Trofeo Santissimo Salvatore”. I ragazzi dei quartieri si sfidano, attra-verso i giochi di un tempo, per conquistare la Corona del Santissimo Salvatore. Al termine della manifestazione, i ragazzi del quartiere vincitore porteranno nella Chiesa Matrice la Corona e la imporranno sul capo del Santissimo Salvatore.

Dalle ore 22.00 alle ore 1.00 (di domenica 6 agosto): Il tuo Nome su di noi. Tutti coloro che vorranno entrare in chiesa per venerare l’Icona del Santissimo Salvatore saranno guidati a compiere un breve cammino di fede, di preghiera e d’amore attraverso alcuni segni.

domenica 6 agosto

Solennità della Trasfigurazione del Signore

Festa del SANTISSIMO SALVATORE

Orario ss. Messe: ore 6.00 - 7.30 - 9.00 - 10.30 - 19.00

ore 6.00: Messa animata dalla parrocchia del Santissimo Salvatore, presieduta dal Parroco don Matteo Martire.

ore 7.30: Messa animata dalla parrocchia Maria Santissima Addolorata, presieduta dal Parroco padre Alberto Barbaro, osj ((teletrasmessa da News24 City Puglia, canale 190 del digitale terrestre).

ore 9.00: Messa animata dalla parrocchia San Pio da Pietrelcina, presieduta dal Parroco don Roberto Vaccariello.

ore 10.30: Messa animata dalla parrocchia Beata Maria Vergine Ausiliatrice, presieduta dal Parroco don Michele Schiavone.

ore 19.00: Solenne Pontificale, presieduto da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano, con la partecipazione del Sig. Sindaco e delle Autorità Civili e Militari.

ore 20.30: Solenne processione del Santissimo Salvatore per le vie della città. All’inizio della processione, sul sagrato della Chiesa Matrice, avrà luogo il Rito della Consegna della Chiave della Città al Santissimo Salvatore.

lunedì 7 agosto

Orario ss. Messe: ore 8.00 - 19.00

ore 19.00: Messa per i salinari residenti fuori Margherita di Savoia, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, Al termine della Messa ci sarà il Rito della benedizione del sale (il sale benedetto verrà distribuito) e, tra tutti i salinari residenti fuori Margherita di Savoia e i forestieri in vacanza nel nostro paese e presenti alla celebrazione, saranno sorteggiate e donate due icone del Santissimo Salvatore.

Dalle ore 22.00 alle ore 24.00: Il tuo Nome su di noi.Sarà riproposto a quanti vorranno venerare l’Icona del Santissimo Salvatore lo stesso cammino di fede del giorno 5 agosto.

martedì 8 agosto

Festa del Santissimo Salvatore in via Salapia e offerta della cera per la lampada votiva della Città

ore 18.15: (nel condominio “Casa Lieta”, in via Salapia n. 4) Rosario.

ore 19.00: (nel condominio “Casa Lieta”, in via Salapia n. 4) Messa in onore del Santissimo Salvatore e Rito dell’offerta della cera per la lampada votiva della città.

ore 20.00: Processione del Santissimo Salvatore verso la Chiesa Matrice (percorso: via Salapia, via Africa Orientale, via San Francesco d’Assisi, C.so Vittorio Emanuele).

La Luce dona la luce. Anche quest’anno riproponiamo il segno del cero da acquistare e portare in processione per accompagnare la Sacra Icona del Santissimo Salvatore: una luce di carità per illuminare di speranza la vita di chi è in difficoltà nella nostra città.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette