La novità

Ecco Salute Puglia, il nuovo portale dei servizi sanitari online

Dalla prenotazione dei ticket al fascicolo sanitario elettronico: tutti i servizi online offerti dal nuovo portale Salute Puglia

Attualità
Margherita mercoledì 12 aprile 2017
di Cosimo Giuseppe Pastore
Salute Puglia online © nc

Il nuovo portale Salute Puglia (www.sanita.puglia.it) è stato presentato nei giorni scorsi a Bari, in un incontro a cui hanno presieduto Giancarlo Ruscitti, direttore del Dipartimento della Politica della salute e benessere sociale della regione Puglia e Francesco Surico, direttore generale di Innovapuglia.

Una tra le prime regioni italiane, la Puglia, ad aver avviato un processo di digitalizzazione del sistema sanitario, permettendo al cittadino di avere un contatto diretto, veloce e agevolato con gli operatori sanitari, ma anche di avere a "portata di click" il resoconto del proprio stato di salute.

Ne è nata anche un'app, scaricabile da tutti gli store per smartphone, che permette una maggiore integrazione del servizio sanitario con le abitudini e lo stile di vita del moderno cittadino.

Servizi offerti

L'accesso al portale, attraverso i propri dati sensibili, permette di usufruire non solo dei servizi più semplici quali le informazioni sul sistema sanitario regionale e la localizzazione delle strutture sanitarie più vicine all'utente (farmacie di turno, ospedali, pronto soccorso), ma anche dei servizi volti a semplificare la gestione dei propri dati sanitari.

E' possibile, infatti, eseguire la prenotazione e il pagamento dei ticket per le visite presso le ASL; scegliere o revocare il proprio medico di base o pediatra; gestire il diario delle vaccinazioni; prenotare e stampare le ricette delle prescrizioni mediche.

Fascicolo sanitario elettronico

Spicca tra i servizi offerti, il fascicolo sanitario elettronico: uno storico della situazione sanitaria del cittadino in cui è contenuta ladocumentazione clinica relativa a prestazioni e servizi erogati nelle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Regionale.

L'accesso al fascicolo potrà essere consentito, previa autorizzazione, anche al medico che potrà così prendere immediata visione della situazione sanitaria del paziente, evitando di fornire troppa documentazione cartacea.

Una vera e propria dematerializzazione della documentazione sanitaria che soddisfa la crescente necessità di adattare il sistema pubblico nazionale alle dinamiche della moderna tecnologia.

Sono previsti per il mese di Maggio, una serie di incontri nelle province del territorio Pugliese, tra cui la BAT, per presentare le funzionalità e gli obiettivi del Portale, che già da ora è consultabile e usufruibile.

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette