L'iniziativa per la prevenzione

Ai nastri di partenza il "Laboratorio della salute" della Croce Rossa

Visite specialistiche al costo simbolico di 1 euro

Attualità
Margherita sabato 08 aprile 2017
di La Redazione
Ai nastri di partenza il "Laboratorio della salute" della Croce Rossa
Ai nastri di partenza il "Laboratorio della salute" della Croce Rossa © n.c.

Ritorna il “Laboratorio della Salute”, una iniziativa ad ampio respiro promossa dal Comitato di Andria della Croce Rossa Italiana, con il patrocinio del Comune di Andria e della Asl Bat: domenica 9 aprile, infatti, dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, presso il Palazzetto dello Sport, di Andria sito in corso Germania, medici e specialisti metteranno a disposizione la loro professionalità per tutti coloro che vorranno effettuare delle visite mediche con un’offerta simbolica di 1€.

Oggi più che mai prevenire vuol dire vivere e vivere meglio, ed è proprio sulla qualità della vita che il “Laboratorio della Salute” ha posto il suo obiettivo principale per evitare sofferenze all'essere umano. L’importanza degli stili di vita e quindi delle nostre azioni sono spesso sottovalutati e non considerati direttamente collegati alla nostra salute presente e futura.

La prevenzione secondaria viene attuata attraverso test di screening volti a scoprire malattie allo stato iniziale, per permettere la cosiddetta “diagnosi precoce” che consente di intervenire tempestivamente e aumentare così la possibilità di guarigione.

Obiettivo dell’iniziativa, promossa dalla Croce Rossa, è attuare una giornata di screening rivolti a specifici gruppi di persone (considerate a rischio) per individuare precocemente alcune malattie: saranno, infatti, presenti:

Dott. Domenico Sgaramella - Dermatologo
Dott.ssa Lucrezia Montrone - Oculista
Dott.ssa Deodata Montrone - Cardiologo
Dott.ssa Simona Roberto - Ortottista
Dott. Claudio Larosa - Cardiologo
Dott. Mario Gabriele Saracino - Urologo
Dott. Domenico Di Noia - Urologo
Dott. Giuseppe Mastrangelo - Posturologo
Dott.ssa Laura Buonomo - Specialista in psicosomatica clinica
Dott.ssa Anita Lotti - Allergologa
Dott.ssa Mariapia Piccolo - Nutrizionista
Dott. Angelo Nolasco - Oncologo senologo
Dott.ssa Teresa Leonetti - Ginecologa
Dott. Aldo Carnicella - Palliativista
Dott. Fabio Sellitri - Biologo nutrizionista

Inoltre, i giovani di Croce Rossa effettueranno gratuitamente un laboratorio in occasione della giornata mondiale della salute per bambini dagli 8 ai 14 anni e gli Operatori del Sorriso allieteranno tutti i partecipanti con la loro presenza.

È possibile inoltre visionare, sulla pagina Facebook del Comitato di Andria della Croce Rossa Italiana (https://www.facebook.com/cri.andria/), i video con cui i medici coinvolti danno qualche semplice e immediato consiglio per prevenire malattie e disturbi.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette